20 luglio 2018

A Piccoli Passi: il progetto di solidarietà e inclusione sociale a San Casciano di Cascina

Immagine: foto di due ragazzi nell'orto

Nasce sul territorio cascinese “A Piccoli Passi” un progetto di solidarietà e di integrazione sociale per categorie deboli, grazie alla collaborazione del Comune di Cascina, della Sezione Soci Coop di Navacchio e al grande contributo della Fondazione “Il Cuore si  Scioglie” in seguito ad un'iniziativa di crowfunding più che soddisfacente.

L’idea è nata dall’Associazione di Promozione sociale La RosaAmara, attiva sul territorio da diversi anni attraverso percorsi e attività volte al miglioramento della qualità della vita di soggetti affetti da autismodisabilità ma non solo, l'associazione si occupa infatti anche di alcune fasce sociali deboli come per esempio quella della terza età.

Proprio l’unione delle fasce sociali deboli, quali la disabilità e la terza età, è la particolarità di questo progetto che trova la sua forza nelle rete di solidarietà che si sta muovendo sul territorio attorno ai principali attori.

Le attività sono iniziate  con un piccolo gruppo di ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico inviati dall’associazione Autismo Pisa Onlus e con alcuni anziani del Centro Sociale di Cascina.

Lo scopo principale dell’equipe di lavoro è quello di ridurre il rischio di esclusione sociale di quelle persone che all’interno della società si trovano in situazione di svantaggio fisico, psichico o altro.

Le attività sono incentrate soprattutto sullo sviluppo dell’autonomia personalesociale e lavorativa dei ragazzi anche attraverso l’apprendimento di semplici mestieri come l’orticultura, ma anche di attività più specifiche come la falegnameria e l’erboristeria.

A Piccoli Passi, attivo ormai da cinque mesi, ha trovato la sua sedenegli spazi del circolo “Il Risveglio” situato a fianco della bellissima Basilica dei Santi Ippolito e Cassiano al centro di San Casciano, una zona ai margini del comune di Cascina che gode di calma e serenità.

Per info e contatti La RosaAmara Aps
email: a.p.s.larosaamara@gmail.com

Fonte: cascinanotizie.it

Condividi