02 ottobre 2018

Capacity, la legge è eguale per tutti: online i video-tutorial

Immagine: logo capacity

Sono online sul sito i video del progetto“Capacity: la legge è eguale per tutti - Modelli e strumenti innovativi di sostegni per la presa di decisioni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive”(co-finanziato dal Ministero del Lavoro ex art.12 co.3 legge 383/00 e presentato al pubblico nel dicembre 2017), l’iniziativa di Anffas Onlus nata per sperimentare modelli innovativi di sostegno al processo decisionale per le persone con disabilità, in particolare intellettive e disturbi del neuro-sviluppo, in attuazione dell’art.12 della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (Eguale riconoscimento di fronte alla Legge).

Dopo il lancio della consultazione pubblica del 10 luglio u.s. e ad oggi ancora attiva, aperta anche alle persone con disabilità intellettive grazie ad una versione accessibile, e volta a contribuire, lo ricordiamo, alla realizzazione dell'analisi del sistema giuridico normativo italiano in relazione alla concreta attuazione dell’art. 12, anche a confronto con i sistemi introdotti a livello europeo ed internazionale.

Anffas continua a lavorare per diffondere il più possibile l’importanza dell’esigibilità del diritto alla presa di decisioni per le persone con disabilità intellettive questa volta attraverso 8 video-tutorial che spiegano in modo semplice alcuni elementi fondamentali legati, appunto, all’art. 12 della Convenzione ONU e che sono rivolti a persone con disabilità, famiglie, operatori dei servizi, operatori dei sistemi di giustizia e del sociale.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata sul sito dell’ANFFAS

 

Fonte: www.anffas.net

 

 

 

Condividi