18 settembre 2021

ColorARTe 2021

Un quadro molto colorato con due alberi sulla sinistra, colori di fantasia

L’Associazione ToscanABILE APS nasce dalla volontà di una famiglia aretina che ha sempre cercato di stimolare e fare emergere i lati positivi e le diverse abilità della figlia Federica, una diciottenne con una anomalia genetica rara che le comporta un ritardo cognitivo ma non le impedisce di realizzare i propri quadri.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di usare come tramite l’Arte e la Cultura proprie della Toscana, unite al concetto di Bellezza per migliorare la convivenza sociale e civile del territorio e non solo.

Dopo la visibilità ottenuta da alcuni quadri di Federica Mauro, l’Associazione decide di utilizzarli per iniziare a strutturare una parte del suo progetto di vita.

Il progetto "ColorARTe", che riguarda Federica Mauro, è previsto ad Arezzo, Palazzo della Fraternita dei Laici, Piazza Grande, dal 18 al 26 settembre 2021. Tra i tanti quadri presentati verrà esposto anche il quadro "Dante e le Stelle (2020)" che è stato scelto dalla Accademia della Crusca come immagine di copertina del libro "Dante, l'Italiano". Il libro sarà presentato nel corso della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo prevista tra il 18 ed il 22 ottobre. Il volume sarà inviato dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) a tutte le Ambasciate, tutti i Consolati e Centri Studi della Lingua e della Letteratura Italiana nel mondo.

La mostra ospiterà una serie di eventi (musica, teatro, sport, etc.) cercando di coniugare il concetto di integrazione con quello di bellezza ed inclusione.

L'accesso alla mostra ed agli eventi sarà completamente gratuito e nel pieno rispetto delle normative e dei vincoli vigenti riguardanti l'organizzazione di eventi pubblici in locali al chiuso.

Fonte:www.toscanabile.com

Condividi

Info Utili

Luogo: Palazzo della Fraternita dei Laici, Piazza Grande, Arezzo
Orario: 10:00-22:00