11 luglio 2018

Comunità accessibili, seminario di chiusura

Foto: un momento del seminario in Sala Pegaso a Firenze

Si è tenuto nella sala Pegaso presso la Presidenza della Regione Toscana il seminario di chiusura del percorso formativo in materia di accessibilità, organizzato dal CRA con la collaborazione dell'ANCI.

Hanno preso parte all'incontro l'Assessore Stefania Saccardi, il Presidente di ANCI Toscana, Matteo Biffoni, il Prof. Antonio Lauria del DIDA, UNIFI, l'Arch. Luigi Pingitore segretario generale dell'INU, il presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze Arch.Serena Biancalani e quello di Pisa Arch. Patrizia Bongiovanni,  Anna Rotellini della Regione Toscana, Massimiliano Frascino della Fondazione il Sole di Grosseto. Era presente il Prof. Massimo Toschi, Regione Toscana e il dott. Andrea Valdré coordinatore del CRA, che ha coordinato i lavori della giornata.

Il seminario è stato l'occasione per fare il punto della applicazione delle norme e delle buone pratiche dell'accessibilità nella nostra regione. È stato affrontato il tema delle normative, gli aspetti della progettazione e della costruzione di "comunità accessibili".

Molti e interessanti gli interventi del pubblico, che hanno sostanzialmente espresso una valutazione molto positiva del corso di formazione e ne hanno sollecitato una ulteriore edizione.

Tutte le indicazioni e le considerazioni emersi dall'importante seminario rappresenteranno per il Centro Regionale per l'Accessibilità uno stimolo e una preziosa risorsa di idee e proposte per il lavoro dei prossimi mesi.

Condividi