22 marzo 2015

Giacomo chiede una Lucca-Aulla a misura di disabile

Alla fine, risalito in treno con le sue braccia che hanno spinto la carrozzina per il viaggio di ritorno, non nasconde la soddisfazione. É Giacomo Perfigli, il giovane presidente della associazione paraplegici, che aveva scritto al presidente della Regione, Enrico Rossi, per lamentarsi dell'inaccessibilità di alcune stazioni per i portatori di handicap e per chiedere una Lucca Aulla a misura di disabile.

Invitato da Rossi al viaggio sullo Swing, é salito a Fivizzano Rometta Soliera per arrivare fino ad Aulla. Dipendente del Comune di Firenze, dal lunedì al venerdì fa il pendolare in treno tra Aulla e il capoluogo regionale. Due ore e un quarto il tempo per il viaggio di andata e altrettanti per il ritorno. In treno, naturalmente.

"Adesso grazie alla pedana mobile dello Swing - commenta Perfigli - il problema della accessibilità al treno é risolto. Anzi, ad Aulla una carrozzina può salire utilizzando la mini passerella automatica. Il problema resta quello dell'accessibilità di tutte le stazioni. A Gragnola per arrivarci c'è da superare una scalinata. Il rischio per noi è quello di scendere dal treno e di essere costretti a rimanere in stazione. Vanno mappate tutte le stazioni per individuare ed eliminare queste criticità".

E la dirigente regionale del settore trasporti, Angela Dondoli, lo tranquillizza: "la mappatura la farà la Regione, in collaborazione con Trenitalia e Rete ferroviaria italiana. E una migliore accessibilità per i portatori handicap farà parte integrante del nuovo contratto di servizio che tra breve firmeremo con Trenitalia".

Tiziano Carradori - Toscana Notizie

Article ID: # 170137
Ultimo aggiornamento: 31.01.2022
Condividi