14 aprile 2020

Problemi di accessibilità per i documenti pubblici sul coronavirus: come risolvere

Immagine: illustrazione sfondo celeste con icona PDF sopra

 

Dall’inizio dell’emergenza coronavirus a oggi, sui siti web istituzionali della PA si sono susseguite moltissime notizie e informazioni. La maggior dei documenti però non è totalmente accessibile alle persone con disabilità.

Vediamo allora come fare in modo che le informazioni pubblicate siano accessibili a tutti.

 

 

Indice degli argomenti

  • I siti della PA e l’emergenza covid-19
  • Cos’è un documento accessibile?
  • Perché è necessario (e obbligatorio per le PA) creare documenti accessibili
  • Come realizzare un documento PDF accessibile
  • Struttura dei contenuti
  • Proprietà del documento
  • Come aggiungere le proprietà di un documento con Microsoft Word
  • Come aggiungere le proprietà di un documento con Writer (OpenOffice / LibreOffice)
  • Stili e formattazione
  • Stili e formattazione con Microsoft Word
  • Stili e formattazione con Writer (OpenOffice / LibreOffice)
  • Sommario automatico
  • Collegamenti ipertestuali
  • Colori
  • Tabelle e loro struttura
  • Immagini
  • Caratteri
  • Verificare l’accessibilità del documento (originario)
  • Conversione del documento originario in PDF
  • PDF/A
  • Verifica di accessibilità del documento PDF

 

Per accedere ai contenuti presenti nell’indice, visitare la notizia nella sezione dedicata nel sito web di Agenda Digitale.

 

di

Gianluca Kovarich

Consulente Trasformazione Digitale PA

Andrea Marella

Consulente trasformazione digitale pa

Fonte: Agenda Digitale

Condividi