04 febbraio 2019

Turismo accessibile, guide a lezione per accompagnare ciechi ed ipovedenti

Immagine: foto di una piazza piena di turisti

A febbraio l’aggiornamento gratuito per guide turistiche e accompagnatori Confguide

Come impostare al meglio una visita alle bellezze artistiche di una città quando si ha a che fare con turisti ciechi o ipovedenti?

Lo spiegheranno gli esperti della sezione aretina dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nel corso di aggiornamento per guide e accompagnatori turistici organizzato da Confguide-Confcommercio ad Arezzo.

Il percorso è diviso in due lezioni pomeridiane della durata di due ore, in calendario per lunedì 4 e mercoledì 13 febbraio con orario 15.30-17.30 nella sede della Confcommercio aretina, in via XXV Aprile 12. 

I docenti forniranno consigli utili ai professionisti che vogliono apprendere come approcciarsi al cliente con disabilità visive in maniera da rendere l'esperienza turistica coinvolgente e pienamente fruibile.

L’iscrizione al corso è gratuita per gli associati a Confguide.

Per informazioni e prenotazioni, contattare l’ufficio formazione di Confcommercio Arezzo al numero di telefono 0575350755 oppure scrivere a formazione@confcommercio.ar.it.

Calendario del corso, durata e finalità:

Il percorso formativo ha una durata di 4 ore complessive. Le lezioni si terranno presso le aule formative della Confcommercio di Arezzo, in via XXV Aprile, 12 -52100 Arezzo (AR).

Calendario delle lezioni:

  • Lunedì 4 febbraio 2019, orario 15,30 – 17,30  Argomenti: come i soggetti minorati della vista acquisiscono l’informazione;  quali le metodologie di contatto per una divulgazione consapevole; l’evoluzione della comunicazione e l’accesso all’arte; cenni su segnografia braille e mappe tattili; le nuove frontiere delle tecnologie 3D. Docenti: Gianlorenzo Casini, presidente U.I.C.I. Sezione Territoriale di Arezzo, Franco Pagliucoli, consigliere Regionale U.I.C.I.
  • Mercoledì 13 febbraio 2019 ,orario 15,30 – 17,30  Argomenti: mobilità autonoma di soggetti minorati della vista; cenni di autonomia personale e accompagnamento di soggetti minorati della vista; differenza tra ciechi ed ipovedenti; le prospettive dell’acquisizione dell’arte per soggetti ciechi e ipovedenti;  metodologie di supporto alla comunicazione e informazione. Docenti: Gianlorenzo Casini, presidente U.I.C.I. Sezione Territoriale di Arezzo, Franco Pagliucoli, consigliere Regionale U.I.C.I., dott. Marco Fossati, esperto in mobilità e orientamento.

Partecipazione:

Il corso è riservato ai professionisti iscritti a Confguide Confcommercio Arezzo.  Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la Confcommercio di Arezzo per ricevere informazioni sull'associazione: telefono 0575 350755, mail gianluca.rosai@confcommercio.ar.it, referente: dott. Gian Luca Rosai

Attestazione di frequenza: 

Associazione del Commercio Turismo Servizi Professioni e PMI della provincia di Arezzo è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni e informazioni:

 Confcommercio Arezzo Ufficio Formazione, Tel 0575/350755, Mail: formazione@confcommercio.ar.it

 

Fonte:www.lanazione.it

Condividi