09 dicembre 2020

Verso un sistema strutturato dell’inserimento lavorativo: riflessioni, strumenti ed esperienze

Federico Ciani Esperto di Sviluppo Inclusivo – ARCO (Action Research for Co-Development), Università di Firenze

Il laboratorio ARCO -Action Research for Co-Development raggruppa ricercatori di ambito socio-economico interessati ad alcune tematiche tra cui quelle relative allo sviluppo inclusivo. Proprio per questo, negli ultimi 10 anni, i ricercatori del laboratorio hanno portato avanti diverse esperienze di ricerca e consulenza nell’ambito della disabilità.

Questo intervento si focalizzerà sul contributo dato dai ricercatori di ARCO nell’ambito della programmazione POR 2014-2020. In particolare si mostrerà il percorso che ha portato allo sviluppo di alcuni strumenti di assessment dell’occupabilità della persona con disabilità basati sul linguaggio ICF e sull’approccio bio-psico-sociale alla disabilità. L’intervento partirà da una illustrazione del retroterra teorico che ha portato dell’esperienza (i.e. approccio delle capabilities, CRPD etc.). Si proseguirà concentrandoci sul percorso partecipativo che ha condotto allo sviluppo della strumentazione (i.e coinvolgimento degli operatori tramite focus group etc.) per poi mostrare i dati relativi alla valutazione del percorso stesso e offrire alcune riflessioni sia sugli strumenti che, più in generale, sul sistema di inserimento.

Ove fosse tecnicamente possibile, si mostrerà l’applicativo che è stato utilizzato per informatizzare la strumentazione.

 

I Materiali

Valutare, descrivere,progettare: le sfide per l’inserimento lavorativo, Federico Ciani

Article ID: # 1618379
Ultimo aggiornamento: 31.01.2022
Condividi

Info Utili