Documenti accessibili con LibreOffice Writer

Le linee guida proposte sono state sviluppate dal Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza della Giunta della Regione Toscana, quale supporto ai dipendenti e agli operatori regionali per la creazione di documenti digitali accessibili secondo la normativa vigente.

Tali documenti devono risultare accessibili a tutti, comprese le persone che usano le tecnologie assistive, come per esempio i lettori vocali di schermo. Il formato suggerito per soddisfare l’esigenza di disporre di documenti accessibili è il PDF, in particolare i formati PDF che soddisfano le specifiche di conservazione di documenti digitali a lungo termine (PDF Archive – PDF/A) e la completa accessibilità da parte degli strumenti di tecnologia assistiva (PDF Universal Accessibility – PDF/UA).

Le linee guida proposte sono state redatte sulla base delle indicazioni riportate nella Guida pratica per la creazione di un documento accessibiledi AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), integrate dalle Linee guida europee per rendere l'informazione facile da leggere e da capire per tutti”.
Gli esempi presentati sono riferiti al programma LibreOffice Writer che è lo standard adottato in Regione Toscana.
Nelle linee guida sono inoltre mostrate alcune funzionalità sperimentali per la verifica dell’accessibilità del documento digitale creato in Writer. Per quanto riguarda la verifica dei file in formato PDF è stato utilizzato il software gratuito PAC 3 (PDF Accessibility Checker 3).

Nelle linee guida sono anche incluse due appendici che riportano un glossario con la spiegazione di alcuni termini utilizzati nel testo, e alcune risorse per approfondire l’accessibilità dei documenti digitali e l’utilizzo del programma di scrittura Libre Office Writer.

 

Indice dei contenuti trattati nelle linee guida

  1. Introduzione
  2. Linee guida
    2.1. Comprensione del testo
    2.2. Lingua del documento
    2.3. Proprietà del documento
    2.4. Struttura dei contenuti
    2.5. Pagine con colonne
    2.6.Caratteri
    2.7. Stili e formattazione
    2.8. Collegamenti ipertestuali
    2.9. Tabelle
    2.10. Immagini, grafici e formule
    2.11. Colore
    2.12. Sommario
    2.13. Nomi dei file
    2.14. Verifica di accessibilità del documento creato in Writer
    2.15. Esportazione di un documento da Writer al formato PDF
    2.16. Verifica di accessibilità di un documento in formato PDF

Appendice A - Glossario

Appendice B - Risorse e riferimenti

 

Linee guida per la creazione di documenti accessibili con Libre Office ►►

Ultimo aggiornamento: 04.11.2020
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