Emergenza! Dialogo tra disabilità e protezione civile

Un ciclo di incontri, in forma di laboratorio partecipativo, sul tema dell’approccio alla persona con disabilità nel corso di emergenze sismiche e idrogeologiche, dimensionato e adattato alla caratteristiche di un comune toscano medio piccolo, collocato in un’area a rischio sismico o idrogeologico.

Un percorso di sensibilizzazione e laboratori di confronto tra esperti e volontari della Protezione Civile e persone con disabilità, al fine di far emergere metodi e buoni pratiche.

Con l’obiettivo di modificare i Piani di Protezione Civile comunali e inserire misure di prevenzione e di intervento efficaci e condivise con le associazioni delle persone con disabilità sul territorio.

 

Metodologia

World Cafè” per stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di un facilitatore e di alcune domande di riferimento

 

Percorso

Gli interventi avranno luogo presso i locali dei Comuni coinvolti. I partecipanti compileranno un Test di entrata finalizzato a valutare le conoscenze iniziali e i bisogni formativi, parteciperanno a tre incontri di tre ore ciascuno e infine il Test di uscita finalizzato a verificare le conoscenze acquisite.

Al termine delle attività progettuali è prevista una giornata conclusiva finalizzata alla restituzione dei risultati nonché alla presentazione delle proposte di modifica dei Piani Protezione Civile comunali e dei Piani personalizzati.

Programma

 

Destinatari

Residenti nei Comuni Poggio a Caiano (PO), Castelnuovo di Garfagnana (LU) e Monte San Savino (AR), e facenti parte delle seguenti categorie: organizzazioni di volontariato dei settori sanitario, sociale, socio sanitario, protezione civile e vigili del fuoco; cooperative sociali; associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità; fondazioni o altri enti/realtà impegnate nell’ambito della disabilità e della tutela dei diritti delle persone con disabilità.

 

Modalità di iscrizione

Si informa che le iscrizioni sono chiuse.

Per qualsiasi informazione contattare il CRA tramite mail: centro.documentazione@regione.toscana.it oppure allo 055/4382874

 

Normativa di riferimento

Delibera n.43-2016 Emergenza! Dialogo tra disabilità e protezione civile

 

Ultimo aggiornamento: 18.11.2020
Condividi