Banche Dati

Logo CRID

Il Centro Regionale Informazione Documentazione offre l'accesso gratuito alla consultazione delle seguenti banche dati presenti sul sito del C.E.R.P.A. Italia-Onlus.

 

Banca Dati Biblioteca e Catalogo

In questa sezione si accede al Catalogo Generale della Biblioteca del CERPA Italia.
Libri, ricerche, tesi, articoli e pubblicazioni - di autori italiani e stranieri - in materia di inclusione, accessibilità e benessere ambientale sono catalogati e consultabili online. Tutte le risorse sono a disposizione di chi desidera documentarsi o approfondire i temi della progettualità legata al territorio e all'ambiente domestico in funzione del miglioramento della "vita indipendente" e di un migliore comfort ambientale. Il catalogo OPAC consente l'accesso online a più di 10.000 notizie bibliografiche.
Alcuni documenti sono direttamente scaricabili, come quelli della Sezione Documenti di questo sito, per gli altri occorre prenotare la consultazione nei locali del C.e.r.p.a. e/o una spedizione scrivendo alla Biblioteca del C.e.r.p.a. all'indirizzo cerpa@cerpa.org

 

Banca Dati dei Prodotti

Consultando la banca dati prodotti i progettisti potrano accedere a un ampio database con informazioni relative a prodotti presenti sul mercato che rispondono ai requisiti funzionali delle persone con disabilità senza per questo essere prodotti rivolti a un'utenza speciale" e con prezzi non sempre sostenibili. I prodotti presenti nella banca dati non sono relativi solo allo specifico segmento del settore sociale e sanitario, ma anche edilizio, elettronico e tutto quanto concorre a facilitare la progettazione. Alcuni dei prodotti sono inoltre in grado di rispondere a problemi funzionali là dove l'intervento architettonico non può fornire soluzioni soddisfacenti. La finalità di questa banca dati è quella di indirizzare il progettista verso soluzioni economicamente sostenibili.

 

Banca Dati delle Soluzioni Progettuali

Questa raccolta si rivolge in particolare modo ai tecnici progettisti in cerca di soluzioni. Consultando questa banca dati è possibile accedere a risorse relative ad immagini di soluzioni applicate in vari contesti ambientali: interno. esterno, spazi protetti, ambienti naturali, ecc. Nel prossimo futuro, la banca dati sarà integrata da buone pratiche, ovvero a veri e propri percorsi progettuali che hanno portato a buone soluzioni. La finalità è quella di stimolare il progettista verso la scelta della soluzione più appropriata. Lo stesso progettista, a sua volta, può inserire nel data base soluzioni allineate allo spirito sopra indicato.

 

Banca Dati dei Quesiti

I quesiti più significativi giunti ed elaborati dai centri di eccellenza in tema di accessibilità, ristrutturazioni di edifici a uso abitativo e commerciale, applicazioni della normativa, contributi e agevolazioni fiscali. Le risorse disponibili in questo database sono frutto di un approccio orientativo che i centri regionali applicano nel rispondere alle richieste giunte, risorse condivise e messe in rete che rappresentano una prima risposta ai quesiti più comuni sul tema.
Qualora i quesiti qui presentati non siano sufficienti per rispondere alle vostre domande, è possibile contattare i centri d'eccellenza per sottoporre le proprie domande e ottenere una consulenza personalizzata.

 

Banca Dati Normativa (Banca Dati in costruzione)

Consultando la banca dati della normativa è possibile accedere a un ampio database che coniuga la giurisprudenza e la norma vera e propria. A differenza di altre risorse di questo tipo, la banca dati della normativa contiene materiale selezionato con l'esperienza e l'attenzione sul tema della progettazione degli spazi, degli ambienti, ovvero, non solo le norme legate al tema delle "barriere architettoniche" ma dell'ambiente atrofizzato. Oltre alla norme sarà possibile accedere a commenti, approfondimenti giornalistici, commenti giurisprudenziali, approfondimenti correlati alle altre banche dati del C.E.R.P.A. Italia Onlus.

Ultimo aggiornamento: 09.12.2015
Condividi