Formazione Comunità Accessibili 2020 - Materiali

Percorsi formativi per comunità accessibili 2020


La Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, ha dato vita anche per il 2020 al Progetto “Percorsi formativi per Comunità Accessibili”, che ha avuto per oggetto la realizzazione e la gestione di percorsi formativi gratuiti finalizzati a mettere a disposizione degli operatori del sistema toscano conoscenze e tecniche per la diffusione di una cultura dell’accessibilità su tutto il territorio Regionale.

Il Progetto mira a promuovere e sostenere l’inclusione delle persone con disabilità, l’accessibilità per tutti, la partecipazione attiva nello sviluppo sociale nonché a diffondere una nuova cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento della pari dignità e delle pari opportunità per tutti.

Il percorso formativo è alla sua seconda edizione dopo quella del 2018 che aveva riscosso un ottima partecipazione, con una formazione in presenza, in varie città toscane.
 

Destinatari dei corsi di formazione

In totale si sono iscritte 919 persone di cui 571 dipendenti pubblici e 348 liberi professionisti, hanno presenziato alle sessioni in 529 di cui 343 dipendenti pubblici e 186 liberi professionisti.

Tra questi ci sono persone che hanno partecipato a più moduli, quindi il percorso formativo ha raggiunto in totale 365 persone.
 

Hanno partecipato:

  • Pubblica amministrazione: dirigenti e funzionari dei comuni toscani, settori sociale, scuola, cultura, casa, urbanistica; personale delle ASL (incluse le commissioni di vigilanza), della Regione Toscana e degli altri livelli di governance territoriale.

  • Enti privati o di libera professione: molti professionisti che si interfacciano con la PA: assistenti sociali, architetti, geometri, ingegneri, educatori professionali, pedagogisti, insegnanti.

I 15 moduli formativi sono iniziati il 15 settembre 2020 e terminati l’11 novembre 2020, a partecipazione gratuita, si sono tenuti in modalità e-learning, la mattina dalle ore 9:00 alle 12:00, attraverso l’utilizzo di una piattaforma per la FAD (piattaforma ZOOM) messa a disposizione dall’organizzazione della Scuola Anci Toscana.

Ogni modulo è stato sostenuto dall’organizzazione con la messa a disposizione di un tutor tecnico (Anci Toscana), un tutor sull’andamento generale sui contenuti, discussioni e presentazioni (CRA), un referente per la presentazione e moderazione del modulo (CRA).

I materiali presentati durante i moduli formativi sono consultabili di seguito, cliccando sulle frecce a destra del titolo di ogni sessione.
 

Programma e materiali

 

1. Accessibilità e Architettura ►►

Docente

Antonio Lauria Dipartimento di Architettura, Florence Accessibility Lab, Università di Firenze

 

2. Accessibilità delle strutture sanitarie: Il progetto PASS ►►

Docenti

Maria Teresa Mechi Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione sociale .Responsabile Settore Qualità dei servizi e reti cliniche Regione Toscana

Roberta Gerini Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione sociale - Qualità dei servizi e reti cliniche Regione Toscana

Valentina Tucci coordinatore regionale dei facilitatori PASS

Angela Becorpi Project manager di Careggi

Filippo Castagna Avvocato, Consorzio Metis

Davide Lacangellera Centro Ascolto Regionale

Aman Abdul Kader Regione Toscana

 

3. Politiche per l’integrazione socio-sanitaria e accessibilità: esperienze in corso

Docenti ►►

Barbara Trambusti Responsabile Settore Politiche per l’integrazione socio-sanitaria Regione Toscana

Giuseppina Attardo Settore Politiche per l’integrazione socio-sanitaria Regione Toscana

Davide Ricotta Settore Politiche per l’integrazione socio-sanitaria Regione Toscana

Enrico Cibei Architetto, CRA Toscana

Lulghennet Teklè Architetto, CRA Toscana

 

4. Documenti accessibili: perchè e come scriverli ►►

Docenti

Barbara Leporini ISTI-CNR di PISA

Marco Innocenti USL Toscana Centro

Silvio De Magistris Ingegnere - Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza

 

5. Progettare l’accessibilità ►►

Docenti

Piera Nobili Architetto Studio OTHE

Beatrice Benesperi Architetto, CRA Toscana

 

6. I piani per l’accessibilità: casi studio ►►

Docente

Leris Fantini CERPA ITALIA ONLUS

 

7. Città accessibili a tutti: un patto per l’urbanistica per governare la frammentazione ►►

Docenti

Iginio Rossi INU

Francesco Alberti Presidente INU Toscana

 

8. Pianificare la gestione dei programmi di superamento delle barriere architettoniche alla scala urbana. Strumenti e metodi ►►

Docente

Luca Marzi Architetto, docente DIDA UNIFI

 

9. La risposta dei Servizi in tempo di COVID 19 ►►

Docenti

Stefan Prondzinski Psicopedagogista libero professionista

Rossella Boldrini Direttore servizi Sociali USL Toscana Centro

 

10. Diritti umani, universal design e welfare inclusivo ►►

Docente

Giampiero Griffo già coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità

 

11. La costruzione dei piani comunali per emergenza e inclusione delle persone con disabilità ►►

Docenti

Stefano Zanut Direttore Vigili del Fuoco Pordenone

Elisabetta Schiavone Architetto, Dottore di Ricerca

Alessia Mugnai Poggesi Funzionario Sistemi Informativi e Tecnologie , Protezione Civile Regione Toscana

 

12. Pianificare la gestione dei programmi di superamento delle barriere architettoniche alla scala urbana. Illustrazioni di esperienze pragmatiche nella pianificazione dell’accessibilità in ambiti complessi

Docente

Luca Marzi Architetto, docente DIDA UNIFI

 

13. L’accessibilità dei Porti Turistici in Toscana ►►

Docenti

Renzo Pampaloni Settore Politiche mobilità, infrastrutture e trasporto locale Regione Toscana

Fabio Valli Architteto, CRA Toscana

Lucas Frediani Architetto CRA Toscana

 

14. Progetto di vita: fare rete per affrontare la complessità. Budget di Salute e Progetto Zoom ►►

giovedì 5 novembre

Docenti

Mauro Soli Psicologo, Consulente Federsanità Anci Toscana

Stefan Prondzinski Psicopedagogista libero professionista

 

15. Verso un sistema strutturato dell’inserimento lavorativo: riflessioni, strumenti ed esperienze ►►

martedì 10 novembre (prima parte)

mercoledì 11 novembre (seconda parte)

Docenti

Alessandro Salvi Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione sociale – Settore Innovazione Sociale – Regione Toscana

Federico Ciani Esperto di Sviluppo Inclusivo – ARCO (Action Research for Co-Development), Università di Firenze

Gabriele Gamberi Esperto di inclusione lavorativa e disability manager aziendale, Fondazione ASPHI ONLUS

 

Al termine dei corsi è stato rilasciato un’attestato di partecipazione e per alcune categorie (geometri e architetti ed in alcuni casi assistenti sociali) anche il rilascio dei crediti formativi.

Alla fine di ogni sessione, i partecipanti sono stati invitati a compilare un modulo online per produrre un indice di gradimento della formazione appena svolta al quale hanno risposto, per ogni modulo, il 50% dei presenti.
 

Questionario di Valutazione della Soddisfazione
Quanto è soddisfatto/a dell’iniziativa a cui ha partecipato?

Punteggio compreso tra 1 (non soddisfatto) a 5 (molto soddisfatto)
 

​Temi del questionario

  1. Chiarezza espositiva dei docenti

  2. Capacità dei docenti di tenere viva l’attenzione

  3. Coerenza tra i temi effettivamente trattati e il programma della giornata

  4. Utilità delle indicazioni proposte

  5. Momenti di confronto con il docente

  6. Fruibilità della piattaforma utilizzata

  7. Adeguatezza dei materiali didattici rispetto al tema trattato

  8. Suggerimenti

In base al questionario tutti i moduli formativi hanno ottenuto una media complessiva tra il 4 e il 4,5.

Il percorso formativo, completo di programma, di risultati e dei materiali presentati è pubblicato anche sul sito di Anci Toscana www.lascuola.ancitoscana.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 02.12.2020
Condividi