Eventi collaterali patrocinati

Logo Conferenza Regionale disabilità

L'estate 2016 vedrà la Toscana al centro di numerose iniziative ed eventi in cui le persone con disabilità saranno i protagonisti!
Dal Trisome Games alla Conferenza Regionale e Nazionale sulla disabilità, i mesi di Luglio, Agosto e Settembre faranno della Toscana, e di Firenze in particolare, la capitale dell’inclusione.

In questo contesto la Regione Toscana, al fine di stimolare ancora di più l'attenzione verso il mondo delle persone con disabilità, si è resa disponibile a patrocinare eventi, manifestazioni, mostre, spettacoli o iniziative che avessero a tema la disabilità in tutte le sue molteplici visioni e sfaccettature, che si svolgeranno nel mese di Settembre.

Gli eventi patrocinati sono in linea con i principi d’inclusione e cultura dell’accessibilità che sono alla base stessa della Conferenza sulla disabilità e che rispetterano, altresì, il disciplinare per la concessione del logo di Regione Toscana e del patrocinio.

Gli eventi che rispondono ai principi suddetti riceveranno il logo di Regione Toscana e della Conferenza Regionale sulla disabilità.

Nel mese di luglio sono state raccolte le richieste di patrocinio. Per gli eventi patrocinati la Regione si impegna a fornire una vetrina aggiornata periodicamente, valutando, se le possibilità logistiche lo consentono, per taluni eventi particolarmente rilevanti, la possibilità di essere ospitati all'interno della manifestazione presso la Fortezza da Basso nel mese di Settembre.

 

Eventi collaterali patrocinati

Di seguito gli eventi collaterali che sono stati patrocinati dalla Regione Toscana e che si svolgeranno nei prossimi giorni in date e luoghi diversi del territorio toscano:

  • 31 Agosto/4 Settembre 2016 - Fiera Calda di Vicchio, Vicchio Performance “Teatrando con la lettura…libri in scena!” a cura di Associazione genitori del Mugello e Alto Mugello contro l’emarginazione
  • 10 settembre 2016 - Casa della Cultura, via Forlanini, Firenze Tavola rotonda “Affido di persone disabili a famiglie e/o Comunità” a cura di Consulta per la tutela della Salute Mentale di Firenze (Coordinamento toscano associazioni salute mentale, Rete regionale utenti salute mentale, Aisme, Associazione Vittime del Forteto, Associazione Astolfo)
  • 11 settembre 2016 - Massa Carrara Manifestazione “Includiamoci, tutti uguali, tutti diversi” a cura di ASD Incontro a cavallo
  • 14 settembre 2016 - Sede provinciale CNA di Massa Carrara, V.le Galileo Galilei, Massa Carrara Seminario “Modificare il territorio per accogliere la disabilità” a cura di CNA Associazione Provinciale di Massa Carrara in collaborazione con  Consulta delle Persone con Disabilità del Comune di Carrara
  • 16-17 settembre 2016 - Piscina Hidron, via di Gramignano, Campi Bisenzio "SUPEREROI miei limti" evento per la diffusione della Terapia Multisistemica in acqua (TMA)”, metodo Caputo-Ippolito per disabili a cura di Cooperativa TMA Group
  • 17 settembre 2016 - Aula Magna Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, via Pieraccini, Firenze, Incontro dibattito con Diane Kinston, relatrice per l’Italia del Comitato Onu sui Diritti delle persone con Disabilità dal titolo “Attuare i diritti, costruire pari opportunità: le osservazioni conclusive all’Italia del comitato dell’Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità”  a cura di Fish Toscana in collaborazione con il Forum Italiano sulla Disabilità (FID), FAND Toscana e Coordinamento DIPOI, con il supporto di CBM Italia.
  • 18 settembre 2016 - presso Polisportiva Curiel viale Diaz, 52 Pontassieve, Sportivando 20° Edizione a cura di A.S.D Polisportiva E. Curiel
  • 30 settembre 2016 - Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze, via F. Portigiani, Firenze “Convegno sull’autismo e le diverse facce dell’autonomia” a cura di AIABA Onlus (Associazione italiana assistenza bambini autistici)
  • 2 ottobre 2016 - Follonica - Maratona “Corri come puoi” a cura di Associazione Culturale AMAN

 

Clicca qui per i dettagli sulle singole iniziative.

Ultimo aggiornamento: 20.07.2017
Condividi