10 novembre 2017

Storie ad accesso libero

Libro aperto su cui cammina una bambina e un cane
La Biblioteca Tiziano Terzani - Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, in collaborazione con LiBeR, organizza l’evento “Storie ad accesso libero - Prospettive e percorsi di inclusione intorno al libro per ragazzi”. Il convegno, promosso da  Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, è dedicato al rapporto tra letteratura per l’infanzia e disabilità: un rapporto delicato e poliedrico che sta dando vita a proposte di grande valore ma anche a confronti articolati sulla diversità e sulla sua effettiva valorizzazione in ambito educativo e culturale.


I libri accessibili, costruiti cioè per risultare fruibili anche in caso di difficoltà comunicative, motorie, sensoriali o di lettura, e i libri capaci di raccontare la disabilità con sguardo lucido e appassionato, saranno i protagonisti del seminario e l’oggetto del confronto di diversi attori del mondo editoriale. Studiosi, scrittori, editori, librai, pedagogisti e bibliotecari porteranno i loro contributi concorrendo a delineare le luci e le ombre di un ambito editoriale dalle straordinarie potenzialità.

Alla condivisione di buone pratiche utili alla costruzione di esperienze di lettura aperte e accoglienti si accompagneranno rassegne di progetti e risorse di particolare qualità e riflessioni sui risvolti di una cultura, quella dell’inclusione, a tutt’oggi in costruzione. Al fine di garantire adeguato spazio a ciascuno di questi aspetti, il programma vedrà susseguirsi relazioni, testimonianze e tavole rotonde, arricchite da un’esperienza pratica di lettura accessibile e multisensoriale.

Rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori e a chiunque si occupi di libri per bambini e ragazzi, il seminario intende offrire spunti preziosi e strumenti pratici che aiutino a orientarsi e operare proficuamente in favore di un’educazione alla lettura che parli davvero a tutti i bambini.

Il convegno prosegue la campagna di promozione “Ma dove? In biblioteca” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, che quest’anno vede la collaborazione dell’Assessorato alla Sanità, al Welfare e alla Integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana e ha come tema caratterizzante l’accessibilità e si collega alla III Conferenza regionale toscana sulla Disabilità, da titolo “Toscana Accessibile”, che si svolgerà il 13-14 ottobre.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, per accedere al modulo online cliccare QUI


Il programma ►►

Bibliografia ►►

Condividi

Info Utili

Luogo: Palazzo Comunale - Sala Consiliare Sandro Pertini, Piazza Dante, Campi Bisenzio
Orario: 09:30-17:00